dott. Elio PizzamiglioIdeatore della sistematica implantare I L I, l’unica in grado di assicurare il bicorticalismo contro le forze masticatorie verticali.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con voto 110 e lode.

Si specializza in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1976 presso la 1ª Scuola di Specializzazione della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Roma con voto 70 e lode.

Diviene specialista in Protesi Odontoiatrica (Certificate in Advanced Prosthodontics), dopo un corso di studi triennale, nel 1990 presso la University of Southern California, Los Angeles, U.S.A. sotto la direzione di J. D. Preston e T. E. Donovan.

È insegnante di Protesi Totale nel dipartimento di Restorative Dentistry dal 1989 e Clinical Assistant Professor dal maggio 1990 nella Scuola di Odontoiatria della University of Southern California.

Consegue anche il certificato in osteointegrazione nel 1988 presso la University of California, Los Angeles. È allievo e amico personale del Dr. Robert E. Lee di cui frequenta per oltre due anni gli Occlusion Seminars.

È inoltre Associate Member dell’American College of Prosthodontists e membro della California Dental Association.

È stato collaboratore scientifico dal 1988 al 1991 della Rivista Internazionale di Odontoiatria Protesica (International Journal of Prosthodontics – Editore Capo: Dr. Jack Preston).

Dal 1991 al 1993 è professore a contratto presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Discipline Odontostomatologiche.

È infine autore di varie conferenze e corsi di training negli Stati Uniti, in Sudamerica ed in Italia oltre che autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche americane ed italiane.

È coautore del libro “Implantologia Orale” Edizioni Martina, Bologna 1995.

Tiene corsi di aggiornamento sul carico immediato in Italia e all’estero.

Esercita la libera professione a Roma.

È segretario culturale dell’A.I.S.I.