Mancanza degli incisivi laterali
In questo capitolo prenderemo in considerazione l’agenesia degli incisivi laterali ed il loro ripristino mediante implantologia a carico immediato. Questo tipo di intervento viene eseguito nel nostro studio di Roma in un’unica sedutaNell’agenesia il follicolo dentale (la struttura embrionale del dente) non si sviluppa, di conseguenza non farà crescere il dente durante la dentizione del bambino. Questo può dipendere da difetti genetici, ma anche da fattori esterni come traumi e malnutrizione o da fattori interni (patologie neuroendocrine).

L’immagine a destra raffigura come crescono i denti in un bambino affetto da agenesia degli incisivi laterali. Come si può vedere accanto all’incisivo centrale troviamo il canino.

Il primo passo è quello di distanziare con un apparecchio ortodontico i canini dagli incisivi centrali.

L’apparecchio crea così lo spazio sufficiente per ospitare i nuovi incisivi laterali, come possiamo vedere nella figura sottostante.

A questo punto vediamo la soluzione migliore per ripristinare gli incisivi laterali.

Protesi fissa su monconi naturali

La terapia tradizionale (non implantare) prevede che gli incisivi centrali e i canini vengano preparati cioè limati fino a ridurli a monconi (vedi figure sopra). Questo per ottenere un ponte stabile nella bocca del paziente. I denti sani però, quando vengono limati, subiscono una modifica irreversibile, inoltre sono soggetti a pulpite (infiammazione della polpa dentale che provoca dolore intenso all’interno del moncone) e l’unico rimedio sarà procedere con una devitalizzazione (esportazione della polpa dentale).

Con gli strumenti canalari si esporta completamente la polpa del dente (il nervo e i vasi sanguigni) fino ai canali. Ovviamente con questa procedura l’elemento devitalizzato non sarà più vitale. Infine il dente si richiuderà con la guttaperca ( gomma apposita usata in capo odontoiatrico) nei canali del dente per poi terminare con un’otturazione.

Questo approccio tradizionale oggi si può ovviare con:

L’ implantologia a carico immediato

In questa figura i denti contigui agli impianti non sono minimamente traumatizzati ne tantomeno devitalizzati. L’intervento è veloce e non necessita limature irreversibili con conseguenze dolorose. È una procedura sicura che interessa esclusivamente la parte interessata, donando la sensazione di mangiare con i propri denti poiché l’impianto viene perfettamente inglobato all’interno dell’osso.

Il risultato estetico, come si può constatare dalla foto, è ottimo e in poche ore il paziente esce dallo studio con denti nuovi e funzionali.