Implantologia bifasica o monofasica?

L’implantologia attualmente si divide in due tecniche: implantologia bifasica (l’intervento  viene eseguito in più sedute) e l’implantologia monofasica (l’intervento si effettua con una seduta a carico immediato). Descriviamo delle due tecniche valutandone vantaggi e svantaggi:

l’impianto  è costituito da due parti, la vite e il moncone.

*La tasca gengivale e i diversi componenti del moncone dell’impianto sono un luogo favorevole per la formazione di placca e (accumulo di batteri). Questo può influire negativamente nella riuscita e durata dell’impianto. Inoltre la vite del moncone è soggetta a frattura.

Implantologia monofasica – l’impianto è composto di un’unica struttura che comprende la vite e il moncone.

*La corona nell’impianto a carico immediato aderisce perfettamente alla gengiva non lasciando spazi che possano favorire formazione di placca e batteri, inoltre anche il moncone non è soggetto ad infiltrazioni poiché è formato di un’unica sezione. Questo offre una garanzia in più per la riuscita e la durata dell’impianto.

L’intervento d’implantologia a carico immediato permette di restaurare la mancanza dei denti in un’unica seduta.

A differenza dell’impianto bifasico il monofasico può essere inserito immediatamente dopo un’estrazione.

Un altro importante vantaggio per il paziente optando per l’implantologia a carico immediato è di poter mangiare da subito senza aspettare lunghi mesi come con l’implantologia bifasica.