L’implantologia a carico immediato ripristina tutti i denti fissi in un’unica seduta a Roma
Nel nostro studio a Roma interveniamo su pazienti di Roma e non e provenienti anche dall’estero, affetti da paradentosi (piorrea alveolare), la quale può essere giovanile ed in questo caso porta alla perdita dei denti in un’età compresa tra i 20 e i 25 anni.Al secondo posto la paradentosi tardiva che si presenta con mobilità dentale in età compresa tra i 40 e i 50 anni. Il movimento dentale è dato dal fatto che la paradentosi porta a un riassorbimento osseo progressivo, di conseguenza viene a mancare parzialmente quella che è la struttura di sostegno del dente ovvero il paradenzio. Il dente quindi non cade, ma diventa mobile, e la mobilità stessa porta ad ulteriore riassorbimento dentale spesso accompagnato da infezione.

La carie è motivo anch’essa di perdita dentale e può presentarsi in maniera distruttiva e portare a rammollimento totale della sostanza dentale.

Un’altra causa è la facilità con cui gli odontoiatri di vecchia generazione toglievano i denti quando erano cariati.

L’insieme di queste cause porta a edentulismo (rimanere senza denti) e nella maggior parte dei casi la bocca del paziente viene restaurata con una protesi totale (dentiera).

Analizziamo il funzionamento che la protesi mobile offre ai nostri pazienti:

La dentiera è una protesi mobile, pertanto questa sua caratteristica può non offrire ai nostri pazienti la stabilità e la comodità che si desidera ottenere. La dentiera superiore sfrutta l’effetto ventosa sul palato per ottenere aderenza (oltre all’utilizzo di paste adesive) e stabilità, ma questo può provocare sensi di vomito e la stabilità non è sempre efficiente, il paziente portatore di protesi mobile si lamenta della fastidiosa mobilità mentre parla, ride ed ovviamente anche quando mastica. Inoltre la masticazione con la protesi totale viene fatta mediante l’interposizione della gengiva. Questo spesso porta a ferite gengivali molto dolorose.
Per la protesi inferiore il disagio è analogo, o addirittura maggiore, a causa della minore estensione della placca protesica. Benché questo sembri un vantaggio e non si abbiano fastidiosi sensi di vomito, in realtà non lo è affatto infatti, la mancanza di una placca protesica ad effetto ventosa non offre abbastanza aderenza e di conseguenza si avrà più mobilità.

Soluzione del problema protesi mobile:

Grazie all’implantologia di cui ci occupiamo nel nostro studio a Roma, tali disagi possono essere drasticamente eliminati nei pazienti che portano una protesi mobile anche già da tanti anni, o non essere mai conosciuti invece da chi ha intenzione di ricorrere direttamente all’implantologia per ripristinare gli elementi dentali mancanti.
Il dott. Pizzamiglio da oltre 30 anni si interessa all’implantologia a carico immediato a Roma, riscontrando in tutti questi anni di esperienza nel campo, che la migliore terapia ricostruttiva in questi casi è l’implantologia totale, intervento completamente indolore che permette di ridare al paziente i denti fissi in un’unica seduta.